lunedì 18 dicembre 2017

PreNatalizia 2017


Chissà se...


Sempre brava Giulia Didonè, dall'Inno d'Italia all'Alleluja di Cohen, a Silent night ed only night. Ammirazione e simpatia per una ragazza a cui tutti augurano un bel futuro.

E poi, generosità dei miei amici del Rotary Cittadella per un piccolo villaggio lontano da tutto, sulle rive del fiume Senegal, prossimo alla Mauritania. 


Chissà se.....


Raccolti duemila euro con la tombola, da destinare, insieme ad altri numerosi sforzi, ad un trattore per coltivare 30/40 ettari di riso, un rimorchio per il mercato, un vibro-cultore per la terra, gruppo elettrogeno, saldatrice, compressore, chiavi e... un corso di formazione per insegnare ad usare il tutto. 


Chissà se potrà servire a far rimanere nella loro terra centinaia di persone giovani di quei villaggi nella savana del Senegal?

Chissà se qualcuno di loro non annegherà come altri 15 mila nel nostro Mediterraneo?
Chissà se queste briciole, che son più di niente speriamo, riusciranno a farci agitare e scontrare meno sulle ospitalità a chi vien da fuori a crearci mille tensioni...che se avessero riso e verdura che un trattore può moltiplicare, speriamo forse, certo starebbero molto meglio a casa loro...con i loro cari, la loro cultura, la loro religione i loro figli, le loro madri...chissà, chissà?  

Grazie comunque a chi... Cittadellesi, Fontanivesi, Tombolani, Padovani, Vicentini and other cities... giocando a tombola nel nostro benessere, riesce a pensare, andare oltre le parole comprensibili o meno egoismi.... per pensare al mondo, agli altri mondi che salgono su barche insicure, su mari che possono diventare tombe, come lo è stato per molti nostri bisnonni verso le Americhe e non solo.

Ci sono tanti modi per affrontare problemi... senza voler insegnare niente a nessuno...

Buon Natale.


                              Ugo









Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento.
Ricordati di inserire il tuo nome!