giovedì 7 ottobre 2010

Istruzioni per l'uso - Seconda Puntata - I commenti

Cari tutti,
come sempre capita in questi casi, dopo qualche giorno di giusta calma, dove sembrava che il nostro blog non interessasse a nessuno, si sono scatenati i tentativi di introdurre commenti sui vari post.

Cos'è un post? Post letteralmente significa 'comunicazione', 'corrispondenza'. Nel gergo dei blogger - e in più in generale di Internet - non è altro che un articolo, un contenuto che pubblichiamo sul nostro blog. Quello che stai leggendo in questo momento è, per esempio, un post.

Spiegato cos'è un post, credo sia il caso di spiegarvi con quali modalità introdurre i commenti ai singoli post. Ad esempio come introdurre un commento al post intitolato BLOG QUIZ per, finalmente, tentare di fornire la riposta esatta!

I commenti si introducono cliccando sulla dicitura (a piè di post) che indica il numero di commenti. Si aprirà così una finestra dove potrete scrivere il vostro commento, avendo cura di indicare anche il vostro nome, per consentire a tutti di capire chi sta commentando. Una volta terminata la scrittura potrete premere il pulsante per "postare" il commento e quindi per "proporne" la pubblicazione. Abbiamo infatti scelto, per motivi di sicurezza, discrezione, moderazione e controllo dell'etichetta, di non consentire la pubblicazione diretta dei commenti, ma di farli passare attraverso un "moderatore" (per ora sono unicamente io).

Dimenticavo, per completare l'inserimento di un commento è necessario scegliere un profilo e, per facilità, sceglierete il profilo "Anonimo", che troverete a fine elenco nella finestra di scelta dei profili. Naturalmente chi ha un account di Google o affini può scegliere di firmarsi con il profilo stesso.

Ricordate: il commento, una volta pubblicato, è visibile a tutti, quindi è come se scriveste una lettera aperta a tutti i frequentatori del nostro blog!

Per ora basta, credo abbiate sufficienti informazioni per cimentarvi nel ruolo di "commentatore".

BUON COMMENTO

4 commenti:

  1. Caro Giorgio, io sono un impaziente e vorrei una cosa di questo tipo appena apro, immediata...Per inserire un commento nel blog CLICCA qui, se no mi perdo nella selva delle informazioni...si può?
    Ugo, ciao

    RispondiElimina
  2. Ah, un'altra cosa...per chi non è avezzo a questi mezzi, ogni parola in inglese è uno "smarrimento" di percorso (se puoi vicino mettici il significato pur approssimativo in italiano a scopo orientativo e istruttivo).
    Pensa per chi non è abituato o non conosce il linguaggio come si può perdere e abbandona il campo trovando...entra nel blog, vai al link, manda una mail, prima fa l'account, inserisciti nella mail list, lascia un post, prima passa sulla home page, attento ai friend di google, non scordare la URL...per fare un esempio assemblato a casaccio.
    Ugo

    RispondiElimina
  3. Bene Ugo, sei il primo vero commentatore di questo blog, nonostante tu dichiari la tua totale ignoranza! Per quanto riguarda la possibilità di rendere ancor più immediato l'inserimento di un commento, ciò non è possibile perchè il commento va inserito in aggancio ad un post (ho già spiegato cosa è un post) e tutto questo sistema è srutturato per funzionare così e così è prodotto. Sarebbe come chiedere di mettere il blocchetto di aviamento dell'auto a sinistra e non a destra. Per quanto riguarda il gergo che si usa nel mondo internet, questo è ben più di un gergo, è il suo linguaggio uficiale, quindi posso provare ad aiutarti spiegandoti cosa sono quelle parole, senza tradurle poichè raramente esiste un corrispondente in Italiano per certe parole e quando c'è è una forzatura. Cominciamo:

    HOME PAGE = la pagina principale di questo blog;
    POSTA COMMENTO = brutta traduzione dall'Inglese del verbo "to post", che significa "affiggere, attaccare" (un manifesto etc.). In Italiano (cfr. Zingarelli 2011) il verbo "postare" esiste ma con un altro significato. In questo contesto "posta commento" significa "pubblica un commento".
    MAIL LIST = un elenco di indirizzi di posta elettronica.
    Per oggi basta, torno a lavorare.....

    RispondiElimina
  4. Il Presidente mi chiede di pubblicare per suo conto il seguente commento:

    Caro Giorgio,
    cosa devo dirti , da vecchio cacciatore , mi viene spontanea questa frase : one shoot one kill !!! A colpo sicuro è il tuo Blog !!!
    Grazie per questa idea e per averla concretizzata .
    Ora non ci sono scuse cari amici e soci !! Per rendere utile il lavoro del ns. caro Giorgio mi aspetto almeno un commento settimanale da parte di tutti Voi ; vorrei una frase, un pensiero per dimostrare che il Rotary lo viviamo e lo pensiamo almeno una volta alla settimana , a parte le conviviali , altrimenti farne parte non serve .
    Questo strumento servirà , in particolare , ai Rotariani più giovani che sono più esperti nell'uso degli strumenti informatici e che essendo meno partecipi fisicamente non avranno più giustificazioni di assenza alla vita rotariana per questioni di lavoro .
    Servirà al presidente ed ai Consiglieri per avere notizie su di Voi ed essere aggiornato con le Vs. opinioni sulle Vs. esigenze e magari avere consigli e suggerimenti concreti per rendere sempre più operativo il ns.club .
    Ti ho allegato una foto che mi fa impazziredi gioia e che voglio condividere con i miei amici rotariani : vedi quanta felicità e curiosità esprimono gli occhi della mia nipotina Bianca ( 6 mesi ) nella sua prima immersione subacquea in piscina ?

    Ancora grazie e ciao
    Stelvio Rocco

    PS: la foto sarà pubblicata a minuti nell'area LE NOSTRE FOTO

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento.
Ricordati di inserire il tuo nome!